Il Ginseng

Conosciamo meglio il Ginseng, pianta presente con i suoi principi attivi nel nostro Eleutonic, prodotto anti stress ed anti aging.

Il Ginseng è presente nel nostro prodotto Eleutonic.
Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae, il nome scientifico di questa pianta dalle radici carnose è Panax, termine latino che significa “cura, rimedio” (termine dal quale deriva la parola italiana panacea).  Si tratta della sostanza energizzante probabilmente più conosciuta e più utilizzata in natura.

Il ginseng possiede un elevato contenuto di principi attivi tonificanti presenti principalmente nelle sue radici: ginsenosidi, vitamina C, vitamine A, E e K, acido folico, vitamine del gruppo B , tutti gli aminoacidi essenziali, sono .

Ai ginsenosidi sono attribuite le proprietà tonificanti del ginseng, da alcuni dati ottenuti si evince che la pianta aumenta i livelli di testosterone.

Il ginseng viene definito uno “psicotonico” (pianta nootropa o adattogena) per le sue attività stimolanti del sistema centrale (SNC) e toniche. Influenzando positivamente gli stati depressivi favorisce un atteggiamento comportamentale maggiormente orientato alla reattività ed alla attività, con conseguente sensazione di soggettivo benessere. Migliora anche l’umore, il rendimento e la concentrazione.
Tale condizione di attività e di benessere produrrebbe secondariamente un’incentivazione delle attività organiche coinvolgenti il sistema circolatorio, muscolare e quindi anche poi immunitario e, di completo riflesso, lo stesso sistema nervoso.

Uno studio del 2002 effettuato dalla Southern Illinois University School of Medicine (pubblicato negli annali della New York Academy of Sciences) ha scoperto che negli animali da laboratorio, entrambe le forme asiatica e americana del ginseng migliorano la libido e le prestazioni sessuali. Questi effetti possono non essere dovuti a cambiamenti nella secrezione ormonale, ma a un’azione diretta da parte dei componenti del ginseng sul sistema nervoso centrale e sui tessuti gonadici. Negli uomini, il ginseng può facilitare l’erezione del pene.

Secondo recenti studi del Chungbuk National University  (Sud Corea), il Ginseng sarebbe utile nei casi di Ipertensione.

Acquista online

Avvertenze

Le informazioni pubblicate in queste pagine hanno valenza puramente informativa e non rappresentano consigli di natura medica o sulla salute della persona.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Per dubbi o maggiori informazioni è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.