La rosa canina

La rosa canina è presente nel prodotto Eleutonic.

La rosa canina è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, molto frequente nelle siepi e ai margini dei boschi. Appartiene alla famiglia delle rosaceae.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatoria e vitaminizzante, è molto utile nella cura di congiuntivite e asma, ma anche per l’assorbimento di calcio e ferro

Viene largamente usata per i suoi altissimi contenuti di vitamina C : 2.250 mg per 100 g di porzione edule, e per il suo contenuto di bioflavonoidi (fitoestrogeni). la rosa canina è un’erba officinale e un’erba medicinale. I principi attivi (oltre alla vitamina C, tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli) vengono usati dalle industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche; i frutti, seccati e sminuzzati, vengono usati in erboristeria per la preparazione di infusi e decotti. È indicata come astringente intestinale, antidiarroico, vasoprotettore e antinfiammatorio, inoltre viene consigliata nei casi di debilitazione.

Alcune proprietà accostate alla rosa canina:
  • Immunomodulante: in grado di equilibrare il funzionamento del sistema immunitario e regolarlo a seconda delle necessità del momento. 
  • Ottima in fase preventiva ed ai primi sintomi di influenza, raffreddori e tosse, così come anche nella fase di guarigione per evitare ricadute e accelerare il ripristino completo dello stato di salute. 
  • Antinfiammatoria: viene utilizzata nella prevenzione delle allergie e delle riniti, ma può contribuire anche ad alleviare problematiche di tipo infettivo come tosse e raffreddore. 
  • Tonica e depurativa, per i periodi di particolare stanchezza; favorisce inoltre l’eliminazione delle tossine dal corpo tramite l’urina.
Altre applicazioni

I semi vengono utilizzati per la preparazione di antiparassitari ed i petali dei fiori per il miele rosato. Il suo decotto viene utilizzato in cosmetica per pelli delicate e arrossate.
Con i frutti freschi si preparano ottime confetture. Si ricava una marmellata anche dai petali di rosa, come la vartanush.

Curiosità: con i frutti è possibile preparare un liquore chiamato gratacül, dal nome dialettale gratacü delle bacche nel nord’Italia (Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna).

Acquista online

Avvertenze

Le informazioni pubblicate in queste pagine hanno valenza puramente informativa e non rappresentano consigli di natura medica o sulla salute della persona.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Per dubbi o maggiori informazioni è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.