La rodiola è presente nel nostro prodotto Eleutonic.
La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta della famiglia delle Crassulaceae originaria della Siberia e diffusa nel nord dell’emisfero boreale ed in molte zone temperate europee.
Oggigiorno viene largamente utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà tonico-adattogene ed anti stress.
Le piante si presentano come dei piccoli cespugli alti da 5 a 35 cm. I numerosi fusti di consistenza carnosa nascono da un robusto rizoma. Le foglie sono semplici, spesse, succulente, e tendono al verdazzurro. I fiori sono riuniti in infiorescenze terminali, hanno colore giallo, arancione o rosso e profumo gradevole.
Come per molte altre piante officinali, l’uso della rodiola per fini terapeutici è largamente conosciuto sin dai tempi antichi. In varie parti del mondo anche molto distanti tra loro si hanno testimonianze di uso della Rodiola: in Cina, Tibet, Siberia e Scandinavia vi sono prove dell’utilizzo della pianta. Anche un antico trattato medico dell’antica Grecia Dioscoride cita le proprietà benefiche della rodiola.
In tempi recenti numerosi studi clinici hanno dimostrato come i principi attivi della rodiola siano maggiormente presenti nella sua radice: sono infatti stati riscontrati tannini, flavonoidi, polifenoli, acidi organici (come l’acido caffeico e l’acido clorogenico) e glucosidi (come la rosavina, presente solo nella rodiola, ed il salidroside).
Una lunga serie di studi hanno individuato ed evidenziato nella Rhodiola rosea la capacità di influenzare positivamente alcune funzioni del sistema nervoso centrale come la capacità di concentrazione, la memoria, migliorare il tono dell’umore e l’apprendimento, andando ad intervenire direttamente sugli indicatori primari della qualità di tali prestazioni.
Tali proprietà derivano principalmente dal salidrosalide, un glucoside presente nel rizoma della pianta: studi clinici hanno dimostrato come la Rhodiola rosea sia in grado di determinare un incremento della concentrazione di serotonina a livello cerebrale, aumentare la disponibilità di dopamina, adrenalina, noradrenalina per aumentare le prestazioni fisiche.
Come l’Eleuterococco e il Ginseng, la rodiola è un efficace adattogeno, perché aiuta e sostiene l’organismo a reagire bene in caso di stress psico-fisico, efficace come ausilio nella capacità di adattarsi ai cambiamenti e sfruttare al meglio le proprie energie. La Rhodiola rosea è infatti normalmente utilizzata in Asia e nell’Europa dell’Est anche per combattere le infezioni virali a carico delle vie aeree superiori.
La Rhodiola rosea è un ottimo antistress: aiuta a riprendersi da stati di spossatezza fisica e mentale dovuti a periodi di vita particolarmente “faticosi”, che determinano anche nervosismo. In tal senso, agisce soprattutto a livello del sistema simpatico, contro ansia e depressione
La rodiola contribuisce inoltre, attraverso l’interazione dei glucosidi presenti, ad inattivare l’enzima COMT (enzima responsabile dell’inattivazione della serotonina), pertanto riveste un ruolo importante di integrazione in casi di blanda depressione e cambiamenti dell’umore.
Non esistendo studi a supporto dell’innocuità della rodiola in caso di gravidanza, l’utilizzo della rodiola è sconsigliato in caso di dolce attesa.
La rodiola è presente nel nostro prodotto Eleutonic.