L’Eleuterococco

I principi attivi dell’Eleuterococco sono presenti nel nostro prodotto Eleutonic.

L’Eleutherococcus senticosus è una specie di piccolo arbusto legnoso della famiglia Araliaceae originaria dell’Asia orientale, la Cina, il Giappone e la Russia. Viene colloquialmente chiamato cespuglio del diavolo, ginseng siberiano, eleuthero, ciwujia, arbusto del diavolo, shigoka, touch-me-not, pepe selvatico o kan jang.

L’eleuterococco cresce nelle foreste montane miste e di conifere, formando un basso sottobosco, o si trova in gruppi all’interno dei boschi. L’Eleuterococco si trova talvolta in boschi di querce ai piedi delle scogliere, raramente nei boschi ripariali delle alte foreste.

Le bacche di Eleuterococco contengono diversi polifenoli, tra cui acido caffeico, acido vanillico, acido ferulico, acido p-cumarico e acido benzoico, con un contenuto significativo di calcio, magnesio e potassio. I principali componenti dell’olio essenziale di foglie di Eleutherococcus senticosus includono α-bisabololo (26%), β-cariofillene (7%), germacrene D (7%), β-bisabolene (5%) e α-humulene (4%) .

L’eleuterococco ha una storia di utilizzo nel folklore e nella medicina tradizionale cinese: pianta apprezzata per le sue proprietà rivitalizzanti e immunostimolanti, è utile quando si vuole aumentare la resistenza alla fatica ed alle malattie.
Può migliorare la resistenza dell’organismo nei confronti dei fattori stressanti.
Agisce sul sistema endocrino con azione specifica a livello delle ghiandole surrenali, responsabili della produzione del cortisolo, attivo nella resistenza allo stress e nella modulazione della risposta immunitaria.
Esercita un’attività gonadotropa simile a quella del testosterone aumentando, in modelli animali, il peso delle vescicole seminali, della prostata e della quantità di spermatozoi.
L’eleuterococco fornisce all’organismo una migliore resistenza nei confronti di svariati tipi di stress, sia fisico sia psichico.
È indicato negli stati di deperimento organico, nella ridotta risposta immunitaria, nelle convalescenze, nell’età senile, nelle situazioni di anoressia, negli sport ad elevato impegno psico-fisico e nelle malattie croniche debilitanti.

L’Eleuterococco rientra nella categoria delle piante ad azione adattogena ed antifatica, capaci, come tali, di aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell’organismo a fattori di stress.  Secondo I.I. Brekhman, che per primo coniò questo termine, un adattogeno è utile quando la resistenza dell’organismo è diminuita o quando è minata da sforzi eccessivi.  I princìpi attivi responsabili delle caratteristiche proprietà dell’Eleuterococco sono tipicamente concentrati nelle bacche e nelle radico ed appartengono principalmente alla categoria dei glicosidi.  Sono inoltre presenti composti saponinici (triterpeni e steroli), cumarine, flavonoidi e polisaccaridi (eleuterani).

I principi attivi dell’Eleuterococco sono presenti nel nostro prodotto Eleutonic.

Acquista online

Avvertenze

Le informazioni pubblicate in queste pagine hanno valenza puramente informativa e non rappresentano consigli di natura medica o sulla salute della persona.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Per dubbi o maggiori informazioni è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.