Il mirtillo nero

Il mirtillo nero è presente nei nostri prodotti Vitix Fast ed Eleutonic.

Il Vaccinium myrtillus è una specie di arbusto appartenente alla famiglia dell’Erica con frutti commestibili di colore blu. Il vaccino myrtillus si trova nativamente nell’Europa continentale settentrionale, nelle Isole britanniche e in Irlanda, in Islanda e attraverso il Caucaso nel nord dell’Asia; è una specie non autoctona nel Canada occidentale e negli Stati Uniti occidentali. Si trova spontaneamente su brughiere e suoli acidi.

In cucina, il mirtillo viene comunemente utilizzato per farcire torte, per farne marmellate, salse, sciroppi, succhi o, ancora, per farne caramelle o come ingrediente per muffin e biscotti.

Per quasi 1.000 anni la sua bacca è stata utilizzata nella medicina tradizionale europea.
In Austria mediante l’infusione (direttamente o come tè o liquore) la sua bacca veniva utilizzata per il trattamento di disturbi del tratto gastrointestinale e diabete.
Gli integratori a base di erbe di V. myrtillus (mirtillo) sul mercato sono utilizzati per patologie cardiovascolari, diabete, come ausili per la vista e per il trattamento della diarrea e di altre condizioni.

Il mirtillo nero viene infatti utilizzato in caso di fragilità capillare retinica, anche in caso di retinopatia ipertensiva o diabetica. È utilizzato anche in caso di problemi di circolazione venosa o linfatica e con senso di pesantezza delle gambe o gonfiore.

I ricercatori sono interessati al mirtillo a causa delle sue alte concentrazioni di antociani, che possono avere vari benefici per la salute. Gli antocianosidi contenuti all’interno delle bacche, infatti, fungono da anti radicali liberi. Inoltre, sono in grado di agire in diverse parti dell’organismo.

A livello oculare viene favorita la rigenerazione di alcuni tessuti specifici della retina, contribuendo a migliorare la visione notturna
L’attività benefica degli antociani si ritrova inoltre a livello vascolare, dove l’estratto secco di mirtillo nero riveste un’azione protettiva nei confronti dei vasi venosi e dei capillari (mantenendo l’elasticità dei tessuti e del collagene) e dove si osserva una riduzione di particelle di colesterolo LDL, contribuendo a mantenere vene ed arterie libere da placche aterosclerotiche.
Al mirtillo nero vengono infine attribuite proprietà benefiche per il tratto gastrointestinale ed urinario, impedendo la proliferazione dei colibacilli ed agendo positivamente contro diarrea e cistite. Viene quindi attribuita un’azione disinfettante ed astringente.

Acquista online

Avvertenze

Le informazioni pubblicate in queste pagine hanno valenza puramente informativa e non rappresentano consigli di natura medica o sulla salute della persona.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Per dubbi o maggiori informazioni è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.