Meliloto

Il meliloto è presente nei nostri prodotti Vitix Complex e Vitix Fast.

Il meliloto comune (Melilotus officinalis ) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee (o Leguminose). Il suo nome deriva dai termini greci Meli (miele) e I tos (biada), a significare il largo utilizzo delle api nel trarre nettare dai suoi fiori e per l’utilizzo come foraggio per gli animali che se n’è fatto nel tempo.

Fu Galeno che descrisse per la prima volta le proprietà benefiche della pianta.
Dai fiori essiccati del meliloto il melilotoside all’interno di questi si trasforma in cumarina, molecola dalla potente azione protettiva verso le pareti delle vene.

Oltre alle cumarine il meliloto contiene anche glucosidi, resina, flavonoidi, tannini, acido melilotico, mucillagini, colina e vitamina C.

Questi componenti rendono la pianta particolarmente benefica per il trattamento dell’insufficienza venolinfatica, per le proprie virtù antinfiammatorie, atiedemigene e diuretiche.

In particolare il meliloto presenta proprietà:

  • anticoagulanti, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di formazione dei trombi.
  • Antiedemigene, grazie alle cumarine ed ai flavonoidi al suo interno, il meliloto migliora il tono di vene, arterie e capillari. Per questo motivo il meliloto viene particolarmente utilizzato nei casi di crisi emorroidarie.
  • Cicatrizzanti, se utilizzato come infuso o come tintura madre direttamente sulle ferite.
  • Digestive, in particolare grazie all’apporto di flavonoidi, tannini e glucosidi.
  • Anti infiammatorie, utilizzato nel cavo orale come colluttorio.

Nella medicina tradizionale, inoltre, il meliloto è stato spesso utilizzato come infuso per combattere ansia ed insonnia (per via delle proprietà sedative della pianta), e per combattere mal di testa e cefalee.

Interazioni farmacologiche: è sconsigliato l’uso del meliloto nel caso si stia assumendo salicilati, bromelina, e per i pazienti in terapia con farmaci anticoagulanti (coumadin, sintrom, ecc.).

Acquista online

Avvertenze

Le informazioni pubblicate in queste pagine hanno valenza puramente informativa e non rappresentano consigli di natura medica o sulla salute della persona.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Per dubbi o maggiori informazioni è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al farmacista.